Diagnosi pericolosità alberi - Fiorenzo Pandini Agronomo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi offerti
DIAGNOSI FITOSTATICHE
Gli elementi di debolezza strutturale di un albero capaci di provocarne lo schianto possono essere valutati solo con competenze professionali e procedure specifiche.
Lo Studio, con metodiche e strumentazioni specifiche, esegue la valutazione delle condizioni di sicurezza strutturale degli alberi in collaborazione con STUDIO AGRON dottori agronomi associati.
Il processo diagnostico prevede tre fasi:
  • analisi massale degli alberi,
  • analisi visiva degli esemplari arborei problematici,
  • analisi strumentale specifica dei soggetti pericolosi.
Il primo step consiste nell'indagine generale di tutte le alberature dell'area per individuare gli esemplari con criticità evidenti sui quali approfondire la valutazione visiva (VTA).
I soggetti arborei che manifestano segnali di debolezza strutturale e pericolosità verranno infine sottoposti alle analisi strumentali con il martello sonico, il resistografo o il tomografo.
La caduta di un albero o di una grossa branca non è un evento raro in città e rappresenta un pericolo sia nei giardini privati che negli spazi a verde pubblico.
Quando questo accade, i rischi sono molto elevati perchè la giurisprudenza individua nella persona fisica titolare dei doveri di custodia dall’albero, la figura su cui ricadono le responsabilità penali nel caso di lesioni.
Il Sindaco di un comune (o un suo delegato), l'amministratore di condominio, come anche il privato cittadino proprietario di giardino, devono tutelarsi contro i pericoli da schianto mantenendo monitorate le condizioni strutturali degli alberi che ricadono sotto la loro responsabilità.
Solo una perizia fitostatica, eseguita con metodi e strumenti idonei, può garantire la certificazione del grado di salute dell'albero e la sua sicurezza garantendo in tal modo l'assolvimento dei doveri di custodia diligente dell'albero.
In 30 anni lo Studio ha eseguito più di 20.000 diagnosi fitostatiche sugli alberi in oltre 100 Comuni italiani e in più di 1.000 residenze private.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu